A volte sorprende quanto non conosciamo la nostra stessa terra. Siamo abituati a viaggiare tanto, soprattutto all’estero, ma se ci chiedessero qualcosa sulla nostra regione o su una delle altre regioni italiane…sapremmo rispondere?
Per evitare situazioni imbarazzanti, o semplicemente per imparare qualcosa di nuovo, abbiamo deciso di ricapitolare le 5 curiosità che (forse) non sapevate sulla Lombardia.
Larioness: il mostro del lago di Como
Vi ricordate di Nessie, il mostro del lago di Lochness? Non c’è bisogno di andare fino in Scozia per andare alla ricerca di un animale mitologico. Infatti, il Lago di Como è da molto tempo luogo di avvistamenti di qualcosa di simile e sommozzatori che si sono spinti nelle acque più profonde del lago hanno incontrato grotte e anfratti con resti che possono far pensare all’esistenza di una creatura marina di dimensioni non comuni. Tra realtà e leggenda, il Lariosauro è un animale realmente esistito 235 milioni di anni fa: numerosi fossili sono stati ritrovati in giro per l’Europa e, per l’appunto, anche nel lago di Como. Ad oggi, non ci sono prove scientifiche dell’esistenza di Larioness…ma questo basta per negare la sua presenza?
Parco di Monza: il più grande parco recintato d’Europa
Ospita l’Autodromo Nazionale dove ogni anno si disputa il Gran Premio d’Italia di Formula 1, ma il Parco di Monza è famoso per un altro motivo. È infatti il più grande parco recintato d’Europa! Tante sono le attività che si possono praticare al suo interno: meta favorita dagli sportivi, ospita una biblioteca, cascine, fattorie e mulini che organizzano attività educative per tutta la famiglia ed è diventato il fulcro del turismo cittadino dopo la riqualificazione della sua imponente Villa Reale. Costruita dalla dinastia Asburgo nel 1777, è possibile visitarne gli appartamenti privati e reali, ospita mostre d’arte e vi ci si organizzano numerosi eventi.
Mantova: la città dei fiori di loto
Oltre ad essere stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Capitale Italiana della Cultura nel 2016, Mantova è anche famosa per essere la città dei fiori di loto. Seconda solo al Giappone, il suo Lago Superiore durante i mesi di luglio e agosto si tinge di colori, dando origine a una delle distese di fiori più affascinanti al mondo. I Barcaioli del Mincio vi accompagneranno in quest’esperienza indimenticabile: noi vi consigliamo l’Aperimincio per un’escursione alle luci del tramonto, ma il successo è assicurato a qualsiasi ora del giorno.
Bergamo: città natale del gelato alla stracciatella
1961, Caffè La Marianna. Enrico Panettoni, emigrato dalla Toscana e proprietario del locale, inventa il gelato al gusto stracciatella. Ancora ad oggi La Marianna produce la stracciatella con le stesse macchine utilizzate negli anni ‘60. Niente di meglio di un bel gelato gustato sulle antiche mura della città con una vista panoramica che, se fortunati, ci farà ammirare il profilo dei grattacieli di Milano.
Duomo di Milano: la chiesa gotica più grande al mondo
I milanesi ne vanno fieri e per i turisti è tappa obbligatoria. Ma sapevate che è la chiesa gotica più grande al mondo? E con i suoi 11.700 metri quadrati di superficie è la seconda chiesa più grande al mondo dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano. Iniziata nel 1386, la sua costruzione venne abbandonata e ripresa solo all’epoca di Napoleone. Consta di 145 guglie e oltre 3500 statue, tra cui la “Statua della Libertà” di Milano: molto simile a quella newyorkina, è stato costruita 7 anni prima dell’opera di Bartholdi e per tale motivo quest’ultima viene considerata da molti un plagio. Si trova sulla facciata della cattedrale.