Cercate l’ispirazione per affrontare le prime settimane autunnali?
La troverete sicuramente in un paesino arroccato in cima a una collina, uno dei luoghi più spirituali d’Italia: stiamo parlando di Assisi. Conosciuta come la città della pace, deve il suo soprannome alla missione di pace e fratellanza portata avanti dal suo santo, San Francesco.
Il vostro bisogno di equilibrio interiore e di energie spirituali verrà sicuramente soddisfatto con la visita alla Basilica di San Francesco.
Adesso vi sveliamo cinque curiosità per scoprire l’essenza di questo luogo mistico:
1. La basilica sorge dove San Francesco aveva deciso di essere sepolto.
2. Il colle su cui si erge, nel Medioevo, era conosciuto come il Colle dell’Inferno perché vi venivano sepolti i condannati a morte, tuttavia quando fu posata la prima pietra della Basilica fu ribattezzato il Colle del Paradiso.
3. Ci vollero circa otto anni per ultimarne la costruzione.
4. Al suo interno si possono ammirare gli straordinari affreschi di Giotto e di Simone Martini.
5. Armonia, bellezza e sacralità avvolgono la specialis ecclesia, quella che è stata definita “la casa di preghiera più bella che la terra vanti”.
Approfittate della visita alla Basilica di Assisi per scoprire gli altri tesori della cittadina come la Pinacoteca, il Tempio di Minerva e la Rocca e per perdervi nei romantici vicoletti.
Per rendere il weekend assolutamente perfetto, vi suggeriamo uno splendido hotel che renderà il vostro soggiorno indimenticabile.
L’Hotel Cenacolo invece offre un pacchetto con pernottamento, prima colazione e cena gastronomica. La struttura proviene dal recupero dell’albergo francescano di Santa Maria degli Angeli, il cui restauro ha mantenuto inalterata la struttura d’origine e gode di una vista eccezionale sulla città di Assisi.
E se stai programmando una vacanza più lunga in Umbria, non perderti il nostro articolo sul road trip di 6 giorni da Gubbio a Orvieto: ti innamorerai di questa bellissima terra!
Nei momenti più grigi dell’autunno, pensate alle parole di San Francesco d’Assisi: “Un solo raggio di sole è sufficiente per cancellare milioni di ombre”.
Speriamo di avervi portato un po’ di luce con questa proposta di viaggio Weekendesk! Alla fine, cosa c’è di meglio di pianificare la prossima vacanza per evadere almeno con il pensiero dalla routine?