Napoli è una città straordinaria e, se ci vivi, di sicuro la ami alla follia. Nonostante la fortuna di vivere in una città così meravigliosa la quotidianità può portare a voler esplorare posti nuovi, meglio se facili da raggiungere.
E cosa c’è di meglio, allora, che un bel weekend fuori porta per allargare i propri orizzonti e rompere la monotonia? Scopri i nostri consigli per un weekend o una gita in giornata a meno di due ore da Napoli. Lasciati trasportare dalle bellezze dei tuoi dintorni ed esplora cosa si nasconde a pochi chilometri da te!
Per scoprire le offerte a Napoli e dintorni clicca qui
Penisola Sorrentina
Sorrento
La città che da il nome a questa fantastica penisola affacciata sul Golfo di Napoli. Sorrento è una perla di rara bellezza capace di affascinare ogni persona che vi posi sopra gli occhi. Decantata da poeti e cantautori, questa cittadina di mare non è solo un luogo di villeggiatura estiva ma regala anche straordinarie gemme di interesse storico ed artistico. Dopo aver ammirato la bellissima vista sul mare da Marina Grande, perditi tra le viuzze del centro, esplora Piazza Tasso, il Duomo, il Museo Correale (definito il più bel museo in provincia d’Italia) e il fascino abbandonato del Vallone dei Mulini.
Vico Equense
Meno inflazionata rispetto a Sorrento, soprattutto a livello internazionale, Vico Equense rappresenta un altro piccolo gioiello della Penisola Sorrentina. Il centro storico conserva ancora oggi l’aspetto antico del borgo medievale che fu, in uno scenario da sogno tra i monti Lattari e il mare. Uno dei must di questa città è senza dubbio la chiesa della Santissima Annunziata, costruita su un costone roccioso a picco sul mare, dove poter ammirare uno dei rarissimi esempi di architettura gotica della zona. Dopo aver esplorato il Castello Giusso e le belle spiagge, non dimenticarti di fare un salto da “Giggino”, luogo di nascita della pizza a metro.
Costiera Amalfitana
Vietri sul Mare
Passiamo ora alla fantastica Costiera Amalfitana. In uno dei tratti di mare più famosi del mondo, dove tutt’oggi attori e personaggi famosi decidono di passare le loro vacanze, sorge la bellissima Vietri sul Mare. Definita Prima Perla della Costiera, questa cittadina è Patrimonio Unesco dal 1997, e non è difficile capire il perché. Case colorate, vicoli e botteghe di ceramica la fanno da padrone assieme, chiaramente, ad un’imperdibile vista sul mare. La lavorazione della ceramica è una delle specialità locali, da scoprire meglio al Museo della Ceramica di Vietri. Le maioliche colorano e impreziosiscono un po’ tutti i simboli della città, come la cupola della chiesa di San Giovanni Battista e la Villa Comunale, una sorta di “Park Güell” campano.
Lazio meridionale
Gaeta
E chi l’ha detto che per una gita fuori porta bisogna rimanere per forza in Campania? Le regioni confinanti hanno un mondo da regalare, come ad esempio il Lazio con la suggestiva Gaeta. La provincia di Latina confina con quella di Caserta, ed è facilmente raggiungibile da Napoli. Gaeta è famosa per le sue buonissime olive, ma anche per il suo bellissimo mare e le bellezze naturalistiche come la Montagna Spaccata e la Grotta del Turco, con i suoi 300 gradini. Unisci il fascino di Gaeta Vecchia (centro storico) e le sue chiese e avrai trovato una destinazione perfetta per un weekend a poche ore da Napoli.
Entroterra campano
Benevento
Come ben saprai, la Campania non è solo mare. Il suo entroterra è pieno di bellezze da scoprire e, nonostante l’anima partenopea adori il mare, è bello di tanto in tanto cambiare panorama. Benevento è una città storica, avvolta dal mistero (quello delle famose streghe) e piena di piccoli tesori sopravvissuti dall’antichità fino ai giorni nostri. Uno su tutti il favoloso Arco di Traiano, che con i suoi 15 metri si staglia maestoso nel centro cittadino. Altro prezioso resto del suo passato imperiale è il Teatro Romano, dove ancora oggi si tengono concerti ed eventi musicali. Durante la tua visita, assaggia i buonissimi vini locali, come l’aglianico e la falanghina, e scopri i meravigliosi piatti della tradizione sannita.