Il potere rilassante del verde, il silenzio e il piacere dei sapori di campagna, sono solo alcuni dei motivi per cui concedersi un fine settimana in agriturismo è da considerarsi come uno dei piccoli piaceri della vita.
Se anche tu, dopo mesi di confinamento, senti il bisogno di staccare la spina ed immergerti nel verde senza essere circondato da orde di turisti, abbiamo esattamente quello che fa per te.
Ecco le nostre 6 proposte per trascorrere un fine settimana in agriturismo all’insegna del relax, della buona cucina e del contatto con la natura.
[Guarda tutte le offerte di soggiorni in Agriturismo qui]
Case di Latomie****, Trapani
Iniziamo con la splendida Sicilia. Siamo a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove fra macchia mediterranea e profumo di agrumi sorge l’incantevole agriturismo a 4 stelle Case di Latomie. Immergiti nella piscina esterna mentre contempli il verde circostante e fatti trasportare indietro nel tempo dall’arredamento rustico del ristorante, dove potrai scoprire la vera cucina siciliana. Non perdere l’occasione di assaporare le loro prelibatezze di produzione propria, come il pane di nero di Castelvetrano e l’ottimo olio extravergine d’oliva. L’agriturismo è anche un’ottima base per esplorare le bellezze della Sicilia: per gli amanti del mare, le spiagge di Selinunte distano solo 8 km mentre in appena un’ora d’auto sarai ad Agrigento, per ammirare la magnifica Scala dei Turchi. Se non riesci a ad abbandonare il verde, invece, goditi una passeggiata fra i boschi della Riserva Naturale Orientata di Monte Genuardo.
Agriturismo I Pozzetti***, Savelletri
Spostiamoci più ad est, in Puglia, nella magnifica cornice di Savelletri. Se ciò che cerchi è l’atmosfera accogliente di una tipica masseria pugliese a pochi passi dal mare, l’agriturismo I Pozzetti è l’ideale. Dopo la rigenerante vista degli uliveti secolari dalle camere, il risveglio sarà ancora più dolce grazie alla meravigliosa colazione a base di frutta, marmellate, biscotti e torte fatte in casa. L’agriturismo produce molti dei prodotti che propone, come la pasta fresca e l’olio extravergine offerti dal ristorante. Durante il giorno poi, potrai partire alla scoperta del mare pugliese esplorando le vicine Ostuni, Torre Canne, Polignano e Monopoli, oppure goderti la comodità della spiaggia di Savelletri, a soli 5 minuti d’auto.
Albergo Diffuso Borgo Montemaggiore, Montemaggiore al Metauro
Per un’esperienza ancora più all’insegna della tranquillità, ecco una vera e propria chicca nell’entroterra marchigiano. Nella cornice sognante del paesino medievale di Montemaggiore al Metauro, lontano dai grandi flussi turistici, il Borgo Montemaggiore ti offrirà la possibilità di vivere la vera esperienza di un albergo diffuso, soggiornando in una delle sistemazioni d’epoca sparse per il borgo. Anche la cucina tipica la fa da padrone, grazie ai suoi piatti dai sapori dimenticati e rivisti in chiave moderna. L’agriturismo è una base perfetta per esplorare le bellissime Urbino e Arcevia, come anche i borghi circostanti e il meraviglioso litorale marchigiano.
Poderino San Cristoforo ***, Lajatico
Gli amanti della Toscana, non potranno non innamorarsi del Poderino San Cristoforo. Questo antico casolare immerso nel verde, a pochi passi da Volterra, è la meta ideale se desideri conciliare weekend nella natura e buon cibo. Il ristorante propone piatti di cucina toscana sapientemente elaborati con prodotti tipici del territorio. Con la nostra offerta, durante il tuo soggiorno in agriturismo potrai ricevere un’ottima bottiglia di Sangiovese locale e una degustazione per due persone di salumi e formaggi toscani. Dopo aver assaporato le prelibatezze del territorio, parti alla scoperta della regione! Volterra e San Gimignano sono dietro l’angolo, mentre meraviglie come Firenze, Siena e il litorale toscano ti aspettano a pochi minuti di guida.
In cerca di itinerari per la Toscana? [Leggi il nostro articolo!]
Borgo Conde Wine Resort****, Fiumana
Saliamo ancora ed arriviamo in Emilia-Romagna. Nell’entroterra fra Cesena e Forlì, Borgo Condè Wine Resort è una piccola oasi di paradiso per gli amanti del wellness e del buon vino. L’agriturismo dispone di una Spa con bagno turco, sauna, palestra, una piscina riscaldata e tutti i comfort di cui hai bisogno. L’azienda vitivinicola all’interno del borgo, inoltre, ti permetterà di degustare l’ottimo vino locale, per concludere in bellezza una giornata all’insegna del relax e della scoperta della campagna romagnola. Con il nostro pacchetto potrai godere di un weekend in agriturismo impreziosito da un ingresso al centro benessere per due persone ed un calice di benvenuto.
Tenuta Le Cave, Tregnago
Chiudiamo con le bellezze della campagna veronese. Il lussuoso relais di Tenuta le Cave a Tregnago, è la soluzione ideale per un romantico weekend lontano da tutto e da tutti. L’ampio giardino ospita una bellissima piscina ornata da antiche colonne romane e la vista sulle colline circostanti vale da sola il prezzo del soggiorno. La Spa dell’hotel è il posto perfetto dove farti coccolare dopo una stressante settimana di lavoro, prima di concludere la giornata con una rilassante cena a base di vino e prodotti di stagione nel ristorante con cantina. Vino e paesaggi da sogno sono le star del territorio, e partendo dall’agriturismo potrai visitare le splendide cantine del Valpolicella, l’incantevole borgo di Soave o lasciarti trasportare dal fascino senza tempo di Verona.
Idee per gite fuori porta in Veneto: [Leggi l’articolo]