Quest’anno le vacanze scolastiche di Pasqua vanno dal 9 al 14 aprile e il proverbio parla chiaro: Natale coi tuoi, Pasqua con chi vuoi. In vista dell’imminente prova costume e per sperimentare nuovi festeggiamenti, abbandoniamo le abbuffate in famiglia per scoprire assieme alcune idee originali per una Pasqua coi fiocchi!
Caccia al tesoro
I bambini, e anche gli adulti, vanno pazzi per le cacce al tesoro! Se vi trovate in Piemonte, il 13 aprile si parte per il Castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba, in provincia di Cuneo, per una caccia al tesoro che coinvolgerà tutta la famiglia: durante un tour guidato che vi porterà a conoscere la tenuta, dovrete completare la mappa del parco grazie alla quale potrete raggiungere il tesoro. Un momento educativo e divertente per grandi e piccini, per passare una Pasquetta diversa dal solito.
Parchi divertimento
Per una Pasqua avventurosa e tanta gioia per tutta la famiglia, andate in uno dei numerosi parchi d’attrazione del nostro bel Paese che riaprono proprio con la primavera. Non c’è che l’imbarazzo della scelta fra Gardaland nel veronese , Leolandia in provincia di Bergamo o Zoomarine a Roma.
Attività intellettuale
Foto Copyright ©Museo del Cavallino della Giara
Vi aspetta una Pasqua da intellettuali nell’entroterra sardo in provincia di Oristano. Il rinomato Museo del Cavallino della Giara, che organizza quotidianamente attività di diverso tipo, vi propone laboratori mirati a mantenere vive le nostre tradizioni. Inoltre, la cooperativa che gestisce il Museo, gestisce anche altre strutture come il Parc Genoni e l’Inland Sardinia, che organizzano a loro volta attività didattiche legate all’archeologia e alla paleontologia.
Vacanza attiva
Un po’ di movimento è l’ideale per chi si sente in colpa se non fa jogging tre volte alla settimana.
Cosa fare? Trekking, naturalmente.
Dove? La Sicilia, per le sue temperature miti e paesaggi variegati, è un’eccellente opzione. Innamoratevi di Stromboli e dei suoi panorami suggestivi che Rossellini ha immortalato in uno dei suoi film più belli o della Riserva Naturale dello Zingaro, fra calette selvagge e tantissime specie di animali e piante.
In agriturismo
Chi invece vuole rigenerarsi e rilassarsi con passeggiate nella natura, ottimo cibo e tanto silenzio sceglierà un agriturismo. Se ne trovano un po’ ovunque e sono una certezza per sfuggire dallo stress e trovare il calore e l’ospitalità di cui si ha bisogno quando si è lontani da casa.
All’estero
Andare all’estero ci arricchisce e ci permette di vedere le cose da punti di vista diversi. Noi vi consigliamo mete non troppo lontane e anche decisamente economiche: Malta, Sofia, Bucarest e Colonia o, se avete un budget un po’ più elevato… Ibiza!
Cosa avete scelto?