L’afa estiva è già arrivata e il piano perfetto per il fine settimana estivo è quello di trovare un luogo fresco. Come fare se la regione in cui vivi è lontana dal mare o cerchi un’alternativa alla spiaggia? Noi di Weekendesk conosciamo la risposta e abbiamo raccolto una lista di laghi balneabili in Italia perfetti per trascorrere uno o più giorni di relax.
Lago Orrido di Sant’Anna
Il lago Orrido di Sant’Anna si trova in Piemonte e a pochi km dal Lago Maggiore. Si tratta di una località perfette per rinfrescarsi durante l’estate perché, oltre a poter fare il bagno è possibile partecipare anche a delle escursioni subacquee e trascorrere una giornata di relax in mezzo alla natura nel parco adiacente.
Lago Layet per immergersi nel blu
Il Lago Blu, o Lago Layet, si trova in Valle d’Aosta ed è il posto perfetto per fare un pic-nic immersi nel verde delle montagne Valdostane. É comunemente chiamato Lago Blu perché alcune alghe che si trovano sul fondo riflettono delle sfumature di questo colore. La vista panoramica di questo lago balneabile è molto suggestiva perché sullo sfondo è presente il Monte Cervino. Questo bacino d’acqua è facilmente raggiungibile in auto, a piedi o in bicicletta e i percorsi di trekking circostanti sono adatti a tutti.
Lago dell’Accesa in Toscana
Il Lago dell’Accesa si trova nella Maremma Toscana e precisamente vicino il borgo medievale di Massa Marittima. Questa località, seppur piccola e immersa nella natura, è perfetta per una sosta e un pic-nic a pranzo insieme agli amici o alla famiglia. Il percorso ideale è quello di trascorrere la mattina sulle rive del lago e il pomeriggio partecipare a uno dei vari tour nelle antiche miniere della zona circostante.
Lago di Scanno tra le montagne abruzzesi
Il lago di Scanno si trova in Abruzzo ed è la località perfetta per chi ama il turismo esperienziale. Di fatto, la riviera del lago è caratterizzata da punti differenti in cui è possibile fare pic-nic, grigliati insieme agli amici o sostare in tenda per alcuni notti. Non solo, l’area è immersa nella natura ed è possibile fare delle passeggiate lungo i sentieri che circoscrivono l’area. In particolare consigliamo di visitare l’eremo di Sant’Egidio e di procedere lungo il Sentiero del Cuore!
Lago di Lamar
Il laghi di Lamar sono famosi per essere stati divisi da una frana molti anni fa. Oggi sono presenti il Lago di Lamar Nord e il Lago di Lamar Sud. Le spiagge di questi due bacini d’acqua sono perfetti per rilassarsi dopo passeggiate e percorsi in bicicletta lungo i vari itinerari della zona!
Lago d’Idro
Il lago d’Idro si trova in provincia di Brescia ed è considerato uno dei laghi con acque più fresche in Lombardia. In questo specchio d’acqua a 400 metri d’altitudine è possibile fare sport acquatici, come vela e windsurf, trekking e arrampicata lungo i vari sentieri.
Lago di Fusine
Il Lago Fusine è perfetto per chi è appassionato di fotografia perché le cime delle montagne del Mangart si specchiano sulle dolci acque di questo bacino. Di fatto, è una zona perfetta per organizzare escursioni a piedi, in bici o a cavallo respirando l’aria della natura e ascoltare il silenzio delle montagne.