Con l’arrivo di Dicembre si inizia a percepire nell’aria l’atmosfera natalizia. Le città si illuminano, le case si addobbano e ci si prepara al momento che per molti è quello più bello dell’anno: Natale. Quest’anno sappiamo che sarà un Natale diverso, ma nonostante le restrizioni le città italiane si illumineranno per dare luce ad un 2020 che per molti versi è stato uno dei più bui del XX secolo.
Facciamo allora un viaggio attraverso le città che per tradizione sono considerate da anni le meglio illuminate e che noi vi consigliamo di vedere almeno una volta nella vita.
Salerno
Il capoluogo campano vanta una lunga tradizione e la fama delle sue luminarie ha varcato anche i confini nazionali. Dal 2006 Salerno, come Torino e Bologna, ospita la mostra a cielo aperto “Luci d’Artista” un vero e proprio evento dedicato alle illuminazioni d’autore sparse in varie zone della città. Quest’anno a causa del COVID è stato annunciato che le luci verranno allestite durante il periodo pasquale: vi invitiamo allora a organizzare una bella vacanza nella zona, la Costiera Amalfitana in primavera è ancora più meravigliosa!
Milano
La capitale della moda d’Italia allestisce luminarie natalizie dal tocco glamour con punto focale nella piazza del Duomo e nella adiacente Galleria. Davanti alla cattedrale ogni anno viene innalzato un grandissimo albero di Natale (nel 2019 era composto interamente da luci), la cui accensione è sempre un momento atteso da tutti i cittadini. Nella Galleria Vittorio Emanuele invece viene allestito un enorme albero addobbato con Swarovski situato sotto la grande cupola completamente illuminata, uno dei luoghi più fotografati durante il periodo natalizio.m
Gaeta
La città costiera del Lazio si trova da qualche anno ai primi posti delle meglio illuminate d’Italia. L’idea è nata pochi anni fa, ma fin dal primo momento l’evento Favole di luce ha riempito il cuore dei compaesani e di chi ha avuto il piacere di visitare Gaeta sotto le feste. Uno spettacolo da fiaba con installazioni tematiche, proiezioni artistiche ed uno spettacolo di luci ed acqua nella fontana di San Francesco. Insomma, un viaggio che farà sognare adulti e bambini per ravvivare la magia del Natale.
Torino
La città Sabauda è stata la creatrice nel 1998 della manifestazione culturale Luci d’Artista. Da quell’anno in poi, da circa il 30 di Ottobre al 10 di gennaio, Torino si illumina di installazioni d’autore: il suo successo è stato talmente clamoroso che nel 2006 Salerno ha creato una propria edizione e dal 2018 Bologna illumina la via d’Azeglio con canzoni di Lucio Dalla. Insomma, una tradizione che ormai scandisce il tempo della città torinese, una scusa per fare una scappata in questa calorosa città.
Como
Su quel ramo del lago di Como l’evento Magic Light Festival trasforma la città lacustre nella Città dei Balocchi. Como diventa una galleria a cielo aperto, con proiezioni e luci su palazzi e piazze. Ogni anno viene scelta una tematica, un filo conduttore che unisce tutte la installazioni sparse per le vie del centro. La passeggiata sul lungolago illuminato è una gioia per gli occhi e scalda il cuore anche nelle giornate più fredde: ve lo consigliamo!
Gubbio
Forse non è la città più famosa d’Italia per le illuminazioni Natalizie, ma se siete in zona vi consigliamo di passarci, perchè ogni anno a Gubbio viene allestito l’albero di Natale più grande al mondo. La curiosità? L’albero è interamente fatto di luci (oltre 400) e viene allestito lungo le pendici del monte Igino: 750m di altezza per 450m di larghezza che gli hanno conferito nel 1991 il Guinness dei Primati. Dal 1988 ogni 7 dicembre l’albero viene acceso da una persona o ente differente e nella lista troviamo anche Papa Francesco, Save the Children e Medici Senza Frontiere. Se volete far parte di questo evento, è possibile anche “adottare una luce” e dedicarla a una persona cara.