Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi mondani più importanti e conosciuti fuori e dentro i confini italiani. Nel 2020 è stato l’ultimo evento prima della pandemia e quest’anno, a causa delle restrizioni, verrà festeggiato in maniera diversa. Ma i veneziani non hanno voluto rinunciarci perchè il Carnevale fa parte della loro storia: scopritela con noi e come lo festeggeranno nel 2021!
Un po’ di storia
Le prime feste in maschera di Venezia risalgono al 1094: ben 900 anni fa! Originariamente, il carnevale di Venezia celebrava il passaggio dall’inverno alla primavera, ma questo non era l’unico obiettivo. Di fatto, i culti dionisiaci ci ricordano che indossare una maschera permette di celare la propria identità e classe sociale. Non a caso, “una volta l’anno è lecito non avere freni”. Dall’era contemporanea il cuore della festa è Piazza San Marco, dove si tiene l’evento clou, ovvero il Volo dell’Angelo, che apre ufficialmente i festeggiamenti.
Quando si festeggia il Carnevale?
Il Carnevale viene calcolato in base alla Pasqua, che ogni anno cambia in quanto si celebra la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. Tradizionalmente Carnevale è l’ultimo momento di festa prima della Quaresima, ha una lunghezza variabile dipendendo dal rito ecclesiastico (romano o ambrosiano) e dalla tradizione della regione. Quest’anno la Pasqua si celebra il 4 aprile e Carnevale tra l’11 e il 20 febbraio.
Le maschere tipiche del Carnevale di Venezia
Le maschere più famose del Carnevale di Venezia sono:
1- La Bauta: maschera bianca che nasconde il viso, indossabile anche con costume, mantello e tricorno.
2- La Moretta: piccola maschera ovale in velluto da indossare con abiti e velature raffinati. Forse la più trasgressiva.
3- La Gnaga: maschera da gatto, spesso usata dagli uomini per travestirsi da donna. In alcuni casi accompagnata da cesto con dentro un gattino.
4-Il Medico della Peste: maschera con becco lungo, solitamente accompagnata con cappello e vestito nero.
5-Il Mattaccino: pagliaccio multicolore con anticamente un vestito corto bianco ed un cappello di piume.
Come si festeggerà il Carnevale 2021 a Venezia
Quest’anno il Carnevale verrà festeggiato digitalmente. Dal 6 al 7 febbraio e dall’11 al 16 febbraio, alle ore 17.00 verranno trasmessi in streaming gli eventi programmati dall’organizzazione direttamente da Palazzo Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia. Inoltre, si potrà partecipare ad eventi virtuali, previa iscrizione,dedicati a bambini (laboratori, performance, racconti interattivi, concorsi), teenager (travestimenti, tutorial, contest, meet&greet con influencer) e senior (concorso della Maschera più Bella con interviste e intrattenimento). Tutto questo sul sito ufficiale del Carnevale https://www.carnevale.venezia.it/.